7 Cose che un’Abitazione Domotica Può Fare per Te

L’automazione domotica sta conquistando le nostre case tra comfort e nuove possibilità di risparmio. Il futuro? La domotica energetica

27 agosto 2016

In Italia il trend di crescita degli impianti domotici supera il 20% all’anno. I dati (gli ultimi pubblicati da Smart Hut, gruppo sulla domotica promosso da Assodel) dichiarano che il settore è in aumento e che sta già conquistando la cucina. La chiamano domotica energetica e rappresenta la possibilità di gestire e monitorare gli elettrodomestici: sta crescendo la richiesta di apparecchi, a partire dai frigoriferi, attivabili a distanza.

Se questa è l’ultima frontiera, tanti sono i risultati già raggiunti. Con la domotica è possibile realizzare soluzioni abitative che uniscono comfort e risparmio energetico, permettendo il controllo da remoto di impianti di sicurezza, luci e temperatura, sensori di movimento e rilevamento, e non solo.

Interventi che rappresentano un vantaggio per gli inquilini e i proprietari di case perché possono migliorare anche la classificazione energetica di un edificio, aumentandone il suo valore economico. E per chi desidera investire in questi impianti, c’è una buona notizia: l’Ecobonus (per effetto della legge di Stabilità 2016) è stato esteso anche alle spese domotiche.